CORSO DI INTELLIGENZA EMOTIVA

La consapevolezza delle proprie emozioni è un elemento chiave al fine di maturare un’appagante vita sociale fondata sull’interscambio e sulla capacità empatica, in un rapporto che coinvolge una pluralità di interlocutori.

L’utilizzo di questa forma di intelligenza si fonda sulla capacità di intuire i sentimenti, le aspirazioni e le emozioni delle persone che ci circondano e di avere una piena cognizione del proprio stato d’animo. Questo consente di orientare opportunamente i comportamenti a favore di obiettivi individuali o comuni.

L’intelligenza emotiva è un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni.

Le 5 componenti fondamentali dell’intelligenza emotiva sono:

  1. Consapevolezza di sé, la capacità di produrre risultati riconoscendo le proprie emozioni
  2. Dominio di sé, la capacità di utilizzare i propri sentimenti per un fine
  3. Motivazione, la capacità di scoprire il vero e profondo motivo che spinge all’azione
  4. Empatia, la capacità di sentire gli altri entrando in un flusso di contatto
  5. Abilità sociale, la capacità di stare insieme agli altri cercando di capire i movimenti che accadono tra le persone

Le emozioni si possono classificare in emozioni primarie e complesse. Le emozioni primarie sono: felicità, tristezza, sorpresa, paura, rabbia e disgusto (secondo alcuni autori a queste 6 se ne aggiungono altre due: l’attesa e l’accettazione). Dalle diverse combinazioni di emozioni primarie nascono quelle complesse: per esempio rabbia + disgusto = disprezzo. Le emozioni, inoltre, si possono classificare secondo la loro intensità: l’emozione primaria “rabbia”, per esempio, è preceduta da uno stato di irritazione che, se non ben gestito cognitivamente, può arrivare a generare un’emozione ancora più intensa della rabbia, la furia.

 PROGRAMMA

  • Acquisire consapevolezza emozionale
  • Abilità pratiche (skills) necessarie per l’autoefficacia (self-efficacy)
  • Conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza
  • Gestire le emozioni negative: rabbia, preoccupazione, ansia, apatia, demotivazione
  • Come gestire i momenti difficili: fare e Ricevere delle critiche, dire di no, fare delle richieste
  • Utilizzare il linguaggio non verbale delle emozioni per attenuare i conflitti
  • Le tecniche di ascolto per instaurare un clima positivo
  • Empatia, capacità di ascoltare e comprendere le esigenze e i sentimenti altrui
  • Il pensiero win win
  • Come può una errata gestione del tempo aumentare il nostro livello di stress
  • Suggerimenti per migliorare la propria gestione del tempo

OBIETTIVI

  • Consapevolezza: capacità di distinguere e riconoscere i propri sentimenti
  • Intraprendere relazioni positive con gli altri e di favorire comportamenti socializzanti
  • Favorire scambi comunicativi, capacità di problem-solving e stimolare il pensiero costruttivo
  • Autocontrollo: capacità di nominare e di pensare le emozioni
  • Capacità empatica: capacità di riconoscere e rispettare i propri sentimenti e quelli altrui
  • Ascolto attivo: capacità di ascoltare con attenzione e profondità
  • Problem solving: capacità di risolvere dispute e problemi
  • Migliorare la motivazione intesa come spinta interiore
  • Cogliere le occasioni
  • Perseguire gli obiettivi nonostante gli ostacoli
  • Gestire meglio le emozioni nelle situazioni di tensione
  • Gestire il cambiamento
  • Favore legami collaborativi
  • Costruire attorno a sé di consenso e appoggio
  • Facilitare la comunicazione e la gestione dei conflitti
  • Capacità di lavorare in gruppo

COMPETENZE

  1. competenze comunicative
  2. competenze di leadership
  3. competenze nella soluzione dei conflitti
  4. competenze nella soluzione dei problemi
  5. competenze nel prendere decisioni

STRUTTURA

  • Il percorso è strutturato in sessioni individuali e personalizzate
  • Ogni sessione ha la durata di 1 ora
  • I giorni e gli orari vengono concordati insieme al cliente

STRUTTURA

  • Il percorso è strutturato in sessioni individuali e personalizzate
  • Ogni sessione ha la durata di 1 ora
  • I giorni e gli orari vengono concordati insieme al cliente

STUDIO
Padova, Via Lisbona, 7

CONTATTI
Tel. 049-7999823
Cel. 347-5783679

 

CORSO INTELLIGENZA EMOTIVA PADOVA