COACHING
PER LA TUA AZIENDA

Il coaching aziendale è un metodo orientato a migliorare la qualità del management e dei collaboratori per realizzare cambiamenti strategici, motivare e potenziare talenti, nonché un’opportunità per imparare a riconoscere ed utilizzare al meglio le proprie potenzialità personali. Un intervento di coaching in azienda può essere rivolto ai singoli collaboratori, ai gruppi di lavoro o all’intera organizzazione, in funzione dell’obiettivo di miglioramento identificato dall’azienda.

Il coaching aziendale è una metodologia di sviluppo personale nella quale un professionista (coach) supporta un dirigente, un manager, un dipendente (coachee) nel raggiungere specifici obiettivi professionali. Un coach fornisce uno specifico supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia.

 

Grazie ad una maggiore focalizzazione sia sulle risorse a disposizione che sulle mete da raggiungere, il coach attua un processo di crescita unico e personale che garantisce lo sviluppo armonico e concreto dell’azienda che dall’individuo passa al suo ambiente.
Il coach assolve la funzione di colui che stimola il manager sostenendolo nel redigere ed a attuare un piano di azione che gli permetta di realizzarlo nei tempi che ha stabilito. Fornisce feedback mirati e continui circa il livello dei risultati intermedi raggiunti dal cliente, ne supporta la concentrazione e la motivazione, lo responsabilizza nel passaggio dal pensiero all’azione, lo aiuta a riconoscere il ruolo che l’emotività può avere sull’efficacia delle proprie azioni e lo aiuta a gestirla, offre uno spazio di confronto aperto, rispettoso, costruttivo e libero da pregiudizi affinché il cliente si focalizzi su aree della propria sfera professionale o personale che possono essere migliorate o implementate, ne stimola l’autoriflessione e lo coadiuva nell’individuare nuove opzioni, strategie o possibilità di crescita personale anche in un contesto aziendale.

Il modello di coaching applicato allo sviluppo del potenziale, si basa sul modeling, o “dare forma”, sul generare impulso, contributo e stimolo alla crescita delle risorse umane, dei team e del management delle organizzazioni.
Il metodo ha due distinte sfere di applicazione, tra loro collegate:

• crescita del potenziale
• sviluppo delle performance lavorative

Potenziale umano e prestazioni umane sono due aree di studio diverse ma strettamente collegate, così come lo sono le fondamenta di un edificio e i suoi piani superiori.

Il modello individua 3 specifiche aree di lavoro, sulle quali poter intervenire:

  1. Energie mentali
  2. Competenze specifiche
  3. Orientamento agli obiettivi

 

Il Coach

Dott. Simone Marzola, coach professionista, da oltre 10 anni si occupa di coaching, di sviluppo del potenziale e di percorsi personalizzati di crescita personale e professionale. È executive coach di molte Aziende e personal coach di molti imprenditori, manager e liberi professionisti. È iscritto nell’elenco nazionale dei coach professionisti al n. 1174 presso l’Associazione Coaching Italia, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico.


_

Contatti e info

Tel. 049-8258677
Cel. 347-5783679
Email: info@simonemarzola.it

 

 

Chiedi più info

Per fissare un appuntamento di valutazione dell’intervento di coaching o per avere maggiori informazioni, compila il form qui sotto

    Il tuo nome *

    La tua email*

    Il tuo telefono

    Il tuo messaggio

    Si, acconsento al trattamento dei dati

    Coaching consulenza per le aziende

    Summary
    Author Rating
    1star1star1star1star1star
    Aggregate Rating
    5 based on 5 votes
    Brand Name
    Simone Marzola Coaching